Partecipare


Creare un collettivo locale

I collettivi locali permettono di creare legami sociali e politici nei luoghi in cui vivono le persone, a livello di quartiere o di villaggio. Essi mettono il potere nelle mani della popolazione, in particolare attraverso le assemblee popolari.

I collettivi hanno un ruolo centrale nel processo che precede lo "Sciopero per il Futuro". Da un lato, i collettivi si mobilitano in prima persona per il 15 maggio, partecipando a una grande varietà di attività prima del 15 maggio e toccando così le persone a livello personale. D'altro canto, stanno valutando come la loro comunità o istituzione possa diventare più sostenibile e quali misure di protezione del clima possano essere attuate a livello locale. In questo modo, i collettivi sono la base per un cambiamento sostenibile a lungo termine oltre il 15 maggio.

Gruppi locali

Organizzare un'assemblea popolare

Il 15 febbraio, il Movimento Sciopero per il Clima Ticino ha annunciato ufficialmente lo Sciopero per il Futuro organizzando un'assemblea pubblica: un momento di discussione e confronto, aperto a chiunque avesse voglia di mettersi in discussione. Il 15 marzo si terranno assemblee popolari nel maggior numero possibile di comunità svizzere - anche per questo abbiamo bisogno di voi! La data è esattamente due mesi prima dello sciopero per il futuro e anche l'anniversario del primo grande sciopero internazionale del 2019. In questa pagina troverete tutto ciò che vi serve per organizzare un incontro in modo autonomo: consigli, una guida, volantini dei modelli e una mappa dove potrete registrare il vostro incontro!

Assemblee Popolari - 15 Marzo

Sciopero Economico

Il 15 maggio, mostriamo la nostra forza collettiva frenando l'economia distruttiva. Le manifestazioni si svolgeranno in tutta la Svizzera. Quindi, fatevi coinvolgere da altri lavoratori nel creare dei collettivi per il clima sul posto di lavoro. Lottate per la giustizia sociale e aiutate a portare il nostro movimento sul vostro posto di lavoro!

Sciopero al posto di lavoro

Prossimi appuntamenti

15.2.2020

Sabato 15 febbraio 2020 si è svolta l'Assemblea per il clima. Questa giornata di scambio, organizzata dal Movimento Sciopero per il clima, sindacati, associazioni ed esponenti politici, ha avuto lo scopo di lanciare lo “Sciopero per il futuro” del 15 maggio. Questa causa riguarda tutti e dobbiamo lottare insieme per i nostri diritti!
Assemblee Popolari - 15 Marzo

14.3.2020

Il 14 marzo avrà luogo un critical mass organizzato da @criticalmasslugano (pagina Instagram) con lo slogan: vogliamo ciclisti rispettosi non SUV rumorosi! Partenza dal LiLu2 alle 17:00 armati di biciclette, poi tutti al Bar TRA a Lugano, dove @zeno_serigrafia (pagina instagram) stamperà live disegni in esclusiva. Ci sarà infine una risottata ad offerta libera accompagnata da musica live.

18.3.2020

Il 18 marzo ci sarà una ristorata offerta all'Osteria Vignetta a Mendrisio. Durante la serata il fotografo Dieder Ruef presenterà la sua serie "Recycle" e sarà accompagnato dalla musica della band "Looppoll".

Fai una domanda

Siamo disponibili per qualsiasi domanda, osservazione o consiglio. Scriveteci!

Contatto

Materiale, Grafica e altro

Mettiamo qui a disposizione tutto il materiale da noi redatto per pubblicizzare la campagna e per avvicinare le persone alla nostra causa. Questi sono liberamente utilizzabili da parte di tutte/i.