I gruppi climatici sono dei gruppi che...

... riuniscono persone che lavorano insieme a livello locale e che si trovano per lottare per un futuro degno di essere vissuto.

Chiunque può formare un gruppo climatico - giovani o anziani, occupati o meno, attivisti o no. Ti aiuteremo a farlo!

Cosa fa un gruppo climatico?
Concretamente, i gruppi si occupano localmente - nel loro luogo di vita, di lavoro, di formazione, ecc. - di osservare le cause e le conseguenze della crisi climatica e discutere come affrontarle. Traffico inutile, troppa spazzatura, orari di lavoro ridotti, spazi di condivisione gratuiti nel proprio edificio/quartiere, ecc. - tutte queste cose e molte altre ancora sono discusse e affrontate insieme.

Che cosa ha a che fare questo con lo Sciopero per il Futuro?
Anche i gruppi climatici fanno parte dello Sciopero per il Futuro. Qual è il loro scopo? Creare una rete di persone motivate e impegnate ovunque per lottare contro la crisi climatica e per aderire a questo grande movimento che sta sorgendo ovunque per un futuro dignitoso!

Come iniziare?
Per esempio organizza un incontro per parlare di clima e di come rendere l’ambiente in cui vivi o lavori più sostenibile con le tue amiche e amici o con i tuoi colleghi e colleghe

Naturalmente ci vedremo il 21 maggio, dove intraprenderemo azioni creative, varie e coerenti con le nostre idee e i nostri mezzi.


Diventa parte di un gruppo climatico!

Tutti possono far parte di un gruppo climatico - giovani, anziani, attivisti o no!

I gruppi climatici già esistenti si trovano sulla mappa collegata. Qui troverai anche i dati di contatto. Se c'è un gruppo nella tua zona, contattalo, vai al loro prossimo incontro e porta le tue idee e visioni.

Verifica anche se il tuo gruppo climatico sta organizzando un incontro sul clima a breve! Lì si potrà avere una prima impressione.



Forma un gruppo climatico!

Se non c'è ancora un gruppo climatico nella tua zona, puoi prendere qualche collega e avviarne uno da solo. Poi puoi inserirlo qui e apparirà sulla mappa.

Sei interessato ma hai bisogno di aiuto? Basta scriverci tramite il modulo di contatto.

Una buona opportunità per avviare un gruppo climatico è un Incontro sul Clima. In un Incontro sul Clima, persone di ogni età e provenienza si riuniscono per parlare della crisi climatica e del necessario cambiamento. A causa della pandemia, forse addirittura in modo virtuale. Mentre i gruppi climatici sono sinonimo di cambiamento a lungo termine, gli Incontri sul Clima sono occasioni che possono essere utilizzate per fondare gruppi climatici o per scambiare idee in loco.



Vorremmo supportare il tuo gruppo climatico!

Vorremmo rimanere in contatto con te.

Presto potrai unirti al nostro canale di Telegram! Qui ti informeremo su tutto ciò che è importante per i gruppi climatici e puoi scoprire cosa stanno pianificando e facendo gli altri gruppi climatici.

Iscriviti anche alla nostra newsletter per ricevere informazioni importanti!

Contattaci se hai domande!


Workshop sui gruppi locali

Questo workshop su YouTube spiega (in francese) cosa sono i gruppi locali, come formarne uno e cosa hanno a che fare con le assemblee popolari. Date un'occhiata: forse alcune delle vostre domande troveranno una risposta!



Alcuni link e documenti utili