Sciopero per il Futuro

A partire dall’ultimo anno, siamo tutte e tutti stati partecipi a una nuova insurrezione di massa volta a favore dell’ambiente: centinaia e migliaia di giovani sono scesi nelle piazze a manifestare contro l’assenza di risposte adeguate al cambiamento climatico. Il 15 Maggio, a un anno di distanza dell’inizio delle manifestazioni indette dal Movimento sciopero per il Clima, torniamo a rivendicare l’assenza di un’azione incisiva ed efficace da parte della politica, che ci tuteli dalla crisi climatica imminente e che stenta ormai ad arrivare.

Con il passare del tempo ci siamo però resi conto che le giovani e i giovani, da soli, non possono cambiare il mondo. Tutti noi ogni giorno siamo esposti al problema del cambiamento climatico. La nostra causa interessa e tocca tutte e tutti: essa riguarda la nostra casa, la nostra terra. La riconversione ecologica che a gran voce chiediamo, deve essere socialmente, politicamente ed economicamente corretta. La nuova politica “green” verso la quale stiamo tentando di direzionarci, non può e non deve cadere sulle spalle della fascia più povera della popolazione.

È quindi così che invitiamo tutta la popolazione a prendere parte alla nostra causa e a scendere in piazza con noi il 15 maggio: per unire le nostre voci e portare una svolta positiva nel sistema in cui oggigiorno viviamo.

Partecipare

Il Manifesto

Il 28 febbraio 2020 il Movimento svizzero Sciopero per il Clima ha pubblicato il manifesto nazionale dello Sciopero per il Futuro.

Con questo manifesto, il movimento invita tutta la popolazione a diventare attiva e ad organizzarsi in collettivi.

Il tempo dell'inattività è finito - prendiamo il controllo del nostro futuro!

Il nostro Manifesto

Sciopera sul posto di lavoro

Il 15 maggio mostriamo tutti insieme la nostra forza, per frenare l'economia distruttiva del nostro sistema!
Sciopero al posto di lavoro

Unisciti ad un gruppo locale

Gruppi locali si stanno formando in tutta la Svizzera. Unisciti ad un gruppo già esistente!
Mappa

Crea un gruppo locale

Non c'è ancora un gruppo locale nella vostra regione che si impegni nella lotta contro la crisi climatica? Nessun problema: un po' di iniziativa, creane uno tu!
Gruppi locali

Stampa un manifesto

Il nostro manifesto è ora disponibile anche in versione PDF - leggetelo, stampatelo e appendetelo in giro: facciamoci sentire!
Il nostro Manifesto

Eventi

Siamo ovviamente attivi prima del 15 maggio, e lo saremo anche dopo. Qui troverete una panoramica di tutte le date dei prossimi importanti eventi. Oltre a queste manifestazioni, molte città e cantoni stanno organizzando i propri eventi. Controllate sulla mappa se un evento si sta svolgendo nella vostra zona o organizzate voi stessi un evento! Per saperne di più sulle diverse date, cliccate sui link qui a fianco o seguite la nostra pagina instagram (@scioperoperilclimasvizzera).
  • Assemblea Climatica

    Sabato 15 febbraio 2020 si è svolta l'Assemblea per il clima. Questa giornata di scambio, organizzata dal Movimento Sciopero per il clima, sindacati, associazioni ed esponenti politici, ha avuto lo scopo di lanciare lo “Sciopero per il futuro” del 15 maggio. Questa causa riguarda tutti e dobbiamo lottare insieme per i nostri diritti!
  • AMBIENTE da bar - TRA, Lugano

    Il 14 marzo avrà luogo un critical mass organizzato da @criticalmasslugano (pagina Instagram) con lo slogan: vogliamo ciclisti rispettosi non SUV rumorosi! Partenza dal LiLu2 alle 17:00 armati di biciclette, poi tutti al Bar TRA a Lugano, dove @zeno_serigrafia (pagina instagram) stamperà live disegni in esclusiva. Ci sarà infine una risottata ad offerta libera accompagnata da musica live.
  • AMBIENTE da bar - Vignetta, Mendrisio

    Il 18 marzo ci sarà una ristorata offerta all'Osteria Vignetta a Mendrisio. Durante la serata il fotografo Dieder Ruef presenterà la sua serie "Recycle" e sarà accompagnato dalla musica della band "Looppoll".